paolo lorenzi kitzbuhel

A Kitzbuhel il primo titolo ATP di Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi vince il torneo ATP 250 di Kitzbuhel, è il suo primo successo nel circuito maggiore, il titolo n.54 in Italia che mancava dal 2014 (Fognini, Vina del Mar).
Chissà se quando Paolo Lorenzi è diventato un giocatore di tennis professionista avrebbe mai immaginato che avrebbe vinto un titolo ATP a 34 anni, il giocatore più anziano dell’era open. La sua carriera non è stata facile, anni e anni nelle retrovie senza mai mollare, lottando con tenacia…
Nel 2015 arrivano i 3 successi nel circuito challenger: Paolino vince a Cortina e due volte in Colombia, i successi nel circuito challenger salgono a quota 300 (300 vittorie challenger per Paolo Lorenzi) e la classifica sale entro i primi 80.

Nel 2016 parte bene aggiudicandosi il challenger di Canberra in Australia.
In febbraio si arrende a Nadal ai quarti nel torneo di Buenos Aires per 76 62, certo un Nadal non più ad altissimi livelli, ma Paolino gioca una buona partita.
A giugno 2016 Lorenzi diventa il n.2 in Italia, sorpassa Andrea Seppi incapace di mantenere la sua classifica a causa di problemi fisici, ma le cose nel tennis non capitano per caso, devi aver fatto tanta strada per arrivare lì ed essere pronto ad afferrare le “occasioni”.
A luglio 2016 arriva la convocazione in Davis per i quarti di finale contro l’Argentina, Barazzuti però fa giocare il primo singolare a Seppi, nonostante non abbia risultati sul rosso in stagione, a Paolino tocca il doppio con Fognini: una partita complicata, i due non hanno mai giocato insieme e Fognini ha appena giocato il suoincontro di singolare. Fognini e Lorenzi trovano il ritmo dopo un avvio stentato contro Del Potro e Pella ma perdono al quinto set, dopo oltre 3 ore di lotta. La partita condiziona pesantemente l’esito della sfida, l’Italia esce sconfitta.

Per scrollarsi di dosso l’esito amaro di coppa Davis a Pesaro Fognini e Seppi vanno a Umago, Lorenzi in Austria a Kitzbuhel dove è testa di serie n.4 e n.48 in classifica. La partita più lottata nella corsa al titolo è stata la semifinale, dove Lorenzi ha chiuso al match-point n.13. In finale Lorenzi batte senza patemi il giovane georgiano, 24 anni, Basilashvili, n.123 del ranking mondiale.
Il campione uscente del torneo di Kitzbuhel 2015 era il tedesco Philipp Kohlschreiber.

ATP 250 “Generali open” Kitzbuhel

Finale
[4] P.Lorenzi b N.Basilashvili (GEO) 63 64

Semifinale
[4] P.Lorenzi b G. Melzer (AUT) 76(4) 76 (13)

Quarti
[4] P.Lorenzi b [8] J.Struff (GER) 62 67 (5) 75

2o turno
[4] P.Lorenzi b R.Carballes Baena (SPA) 62 62

1o turno
[4] P.Lorenzi bye

Teste di serie
1. Thiem Dominic (9)
2. Kohlschreiber Philipp (22)
3. Granollers Marcel (45)
4. Lorenzi Paolo (48)

Tornei di luglio 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *