coppa davis 2016 argentina

L’Argentina di Delpo si prende la Coppa Davis 2016

A Zagabria l’Argentina scrive la Storia vincendo la sua prima Coppa Davis battendo in casa la Croazia con una rimonta entusiasmante.
Il gruppo giusto è quello di capitano Daniel Orsanic che ha puntato su Federico-Chicco Delbonis (41), Leonardo Mayer (137), Guido Pella (72) e un campione ritrovato, Juan Martin Del Potro (38), uno che sa giocare a tennis con il cuore. Tra parentesi il ranking ATP

La sfida finale è stata tra i due gemelli diversi Marin Cilic (6) e Juan Martin Del Potro: i due sono nati a pochi giorni di differenza nel settembre 1988 (28 anni), uno in Croazia a Medjugorie e l’altro in Argentina a Tandil, entrambi sono alti 1,98 m e hanno vinto uno slam, proprio quello di New York.

La sfida si è infatti presentata nella giornata decisiva con l’Argentina sotto 1-2 dopo aver perso il doppio di sabato, come già era successo nella semifinale contro la Gran Bretagna. Cilic è partito benissimo, avanti di due set a 0 non ha saputo chiudere la partita, lì si è consumato il suo dramma davanti al pubblico di casa, quando mancavano appenda 2 game alla vittoria Delpo ha messo la sua zampata vincente ed è riuscito a riacciuffare una partita che sembrava gli stesse sfuggendo.

Cilic trema, Delpo ci mette il cuore

Con la partita in parità 2 set pari, il povero Cilic parte nel 5o set decisivo con un break che non riesce a confermare nel game successivo, break e contro-break insomma, ma se Cilic trema, Delpo mette il turbo e chiude una partita molto bella di 5 ore con un secco 63. Il pubblico Argentino ora ci crede.

Delbonis firma la festa

Scende in campo “nonno” Karlovic, 37 anni che nel tennis sono tanti, contro il giovane Delbonis, 26, che gioca una partita perfetta davanti a un avversario confuso e stordito. Scende il gelo nella panchina croata, comincia la festa in quella Argentina, con Diego Maradona sugli spalti.

Ci sono volute 5 finali ma finalmente la Coppa Davis si veste dei colori bianco e azzurro della squadra sudamericana. L’anno scorso la Gran Bretagna vinse la Coppa Davis e poi Murray è diventato il n.1 ATP, sarà Delpo il prossimo?

ARGENTINA – CROAZIA 3-2

Risultati delle partite
Domenica 27.11
(ARG) F.Delbonis b (CRO) I.Karlovic 63 64 62
(ARG) J.del Potro b (CRO) M.Cilic 67 26 75 64 63
Sabato 26.11
(CRO) Cilic/Dodig b (ARG) Del-Potro/Mayer 76 76 63
Venerdì 25.11
(CRO) M.Cilic b (ARG)F.Delbonis 63 75 36 16 62
(ARG) J.del Potro b. (CRO) I.Karlovic 64 67 63 75

Tutti i risultati della Coppa Davis 2016: Coppa Davis 2016 – calendario World Group

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *