wimbledon 2018, djokovic e kerber

Wimbledon 2018, i campioni

Angelique Kerber si aggiudica il suo primo torneo di Wimbledon e Novak Djokovic torna a vincere uno slam, con il suo quarto trofeo a Wimbledon: si chiude il sipario su un’edizione spettacolare dei Champions che ha visto partite epiche, sui verdi campi di Church Road.

“Non c’è posto più bello dove tornare a vincere.”
Novak Djokovic

Il torneo maschile ha regalato infatti partite molto belle a cominciare dalla grande sorpresa ai quarti di finale che ha visto il favorito della vigilia e campione in carica, Roger Federer, soccombere in cinque set al sudafricano Kevin Anderson (8), ma nello stesso giorno altra battaglia molto seguita è stata la partita fra Rafael Nadal (1) e Juan Martin DelPotro che ha visto l’argentino uscire sconfitto sempre in cinque lottati set. La prima semifinale ha visto uno scontro da record fra giganti in senso di altezza, Anderson e l’americano Isner, si sono dati battaglia per sei ore e trentasei minuti. Nella seconda semifinale è andata in scena la 52ma partita tra Nadal e Djokovic con il serbo che si è imposto 10-8 al quinto set sul n.1 del mondo. Finale maschile senza storia invece tra Djokovic e il sudafricano Anderson, il serbo si è imposto in 3 set sotto un cielo limpido e senza nuvole. Per Novak quarto successo a Wimbledon e titolo slam n.13, dopo due anni difficili che l’hanno visto uscire dai primi 10 per problemi al gomito.

In campo femminile il titolo va alla tedesca di Brema ma di origini polacche, Angelique Kerber, 30 anni e già finalista nel 2016 che batte in due set Serena Williams, tornata da super mamma aveva battuto l’azzurra Camila Giorgi ai quarti. Con questo successo la Kerber sale al n.4 della classifica WTA, porta a tre il numero di successi slam (Australian Open 2016, Us Open 2016, Wimbledon 2018). “Wimbledon significa di più per Kerber degli altri due slam”, ha detto il suo allenatore Wim Fissette, in quanto dopo i primi due slam Angelique ha affrontato un anno duro, perché aveva sentito molto la pressione su di sè anche a causa dei commenti negativi sul suo gioco che l’avevano ferita.

Campioni Wimbledon 2018

Singolo Uomini: Novak Djokovic SRB (12) – tabellone (pdf)

Singolo Donne: Angelique Kerber GER (11) – tabellone (pdf)

Doppio uomini: M.Bryan USA (7) / J.Sock USA (7) – tabellone (pdf)

Doppio donne: B.Krejcikova CZE (3) / K.Siniakova CZE (3) – tabellone (pdf)

Doppio misto: A.Peya AUT (11) / N.Melichar USA (11) – tabellone (pdf)

Singolo Ragazzi: C.Tseng CHN (1) – tabellone (pdf)

Singolo Ragazze: I.Swiatek POL – tabellone (pdf)

 


Come sono andati gli altri slam del 2018:

Roland Garros 2018, tutti i campioni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *