garbine muguruza roland garros 2016

Il primo slam di Garbine Muguruza al Roland Garros

La campionessa del Roland Garros 2016 è Garbine Muguruza, spagnola di Caracas che ha centrato il primo titolo slam a 22 anni, ne compirà 23 a ottobre (Bilancia).

Garbine Muguruza era andata vicino a vincere uno slam nemmeno un anno fa quando fu fermata da Serena Williams in una finale di Wimbledon (2015) giocata con troppa paura e quindi persa.

Ma non è un caso se il primo titolo slam è arrivato sulla terra rossa, superficie molto amata dal tennis spagnolo dato che Garbine è cresciuta nell’accademia di Bruguera a Barcellona.

La scalata al titolo del French Open 2016

Le due settimane parigine, segnate da abbondanti piogge, iniziano per Garbine con un primo turno impegnativo, dato che si impone in tre set sulla slovacca Schmieldova, poi però non cede nemmeno un set alle altre che incrocia, fila dritta mentre dall’altra parte del tabellone avanza la favorita Serena, n.1 e campionessa uscente del torneo.

Garbine Muguruza [4] b Serena Williams [1] (USA) 75 64  finale
Garbine Muguruza b Samantha Stosur [21] (AUS) 62 64 semifinale
Garbine Muguruza b Shelby Rogers (USA) 75 63 quarti
Garbine Muguruza b Svetlana Kutnesova [13] (RUS) 63 64 ottavi
Garbine Muguruza b Yanina Wickmayer (BEL) 63 60 3o turno
Garbine Muguruza b Myrtile Georges (FRA) 62 60 2o turno
Garbine Muguruza b AK.Schmieldova (SLK) 36 63 63 1o turno

Solo 3 titoli WTA

Fin qui Garbine Muguruza ha vinto appena 3 titoli WTA:
2016 Roland Garros – Grand Slam
2015 WTA Premier Pechino
2014 WTA International Hobart

In gennaio 2014 Garbine vince il suo primo titolo WTA a 20 anni, partendo come qualificata e battendo in finale la ceca Klara Zakopalova (6-4 6-0).

garbine muguruza vince il primo titolo wta a hobart

Nel 2015 Garbine raggiunge la finale al torneo di Wimbledon ma viene battuta da Serena Williams. In ottobre arriva il secondo titolo al torneo WTA Premier di Pechino. Al Master WTA di Singapore si gioca l’accesso in finale con Radwanska che poi vince il titolo.

Muguruza vince a Pechino

L’assalto al trono WTA

Garbine è arrivata a Parigi come n.4, riparte come n.2 e dopo aver battuto la n.1, è lecito chiedersi se sarà lei la prossima regina del tennis mondiale. Dal canto suo Serena Williams ha segnato una battuta d’arresto, se così si può dire, dato che  non vince uno slam proprio da Wimbledon 2015, dove ha battuto Muguruza. Da allora ha perso due finali slam, Australian Open e Roland Garros 2016, mentre agli US Open 2015 era stata fermata da Roberta Vinci in semi. Resta a quota 21 titoli slam, a solo un titolo dal record di Steffi Graf (22).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *