calendario atp challenger italia 2016

Challenger di Como 2018

Dal 27 agosto al 2 settembre 2018 il circuito ATP challenger fa tappa a Como con il challenger Città di Como sui campi in terra rossa di Villa Olmo. Montepremi di 64.000 euro.

Le prime teste di serie sono: Martin Klizan (72), Hugo Dellien (105), Pedro Sousa (115), Thiago Monteiro (119).

Basta dare un’occhiata ai nomi dei giocatori presenti già nel tabellone di Qualificazione per capire che sarà un torneo di buon livello, sono presenti infatti il tedesco Dustin Brown e il brasiliano Thomaz Bellucci ma solo uno di loro approderà nel tabellone principale dato che potrebbero scontrarsi già al secondo turno, partirà dal fondo con una WC anche l’austriaco Andreas Haider-Maurer che vinse il challenger di Como nel 2012. Confermata la presenza dello slovacco Martin Klizan che ha vinto il torneo di Kitzbuel (ATP 250) a luglio.

L’ultimo e unico italiano a vincere questo torneo è stato Simone Bolelli nel 2006.

Tabelloni

Qualificazioni Singolo Main Draw Singolo

Notizie e aggiornamenti

martedì 28/08

Definito il primo turno del tabellone principale del Challenger di Como, mentre i big sono impegnati sul cemento di Flushing Meadows una nutrita pattuglia di prodi azzurri accede al secondo turno sulla terra rossa di Villa Olmo: Lorenzo Giustino, Matteo Donati, Gian Marco Moroni, Filippo Baldi, Salvatore Caruso e Roberto Marcora.

giovedì 30 agosto

Completato il turno degli ottavi di finale, sono tre gli italiani in gara al Challenger di Como 2018: avanza Matteo Donati sull’argentino Federico Coria che si è ritirato a inizio secondo set, Filippo Baldi si aggiudica il derby con Gian Marco Moroni, Salvatore Caruso doma al terzo lo slovacco Horansky mentre il croato Galovic batte in tre set Lorenzo Giustino

venerdì 31 agosto

A causa della pioggia l’unico quarto di finale disputato è il derby azzurro fra Matteo Donati e Filippo Baldi, è Donati ad aggiudicarsi l’incontro per 16 63 62.

sabato 1 settembre

Quarti di finale in programma:
1 M.Klizan (SVK) / V.Galovic (CRO)
C.Garin (CHI) / 5 J.I.Londero (ARG)
S.Caruso (ITA) / Q F.Arguello (ARG)

domenica 2 settembre

Semifinali:
C.Garin b V.Galovic 64 63
S.Caruso b M.Donati 76 76

Finale
S.Caruso b C.Garin 75 64

Salvatore Caruso, siciliano di Avola, è il vincitore dell’edizione 2018 del Challenger “Città di Como”, dodici anni dopo Simone Bolelli, ultimo italiano a vincere questo prestigioso torneo lariano sui campi di Villa Olmo.

Com’era andata l’anno scorso: Challenger Como 2017
Il sito del torneo: challengercomo.com
La pagina ufficiale del torneo sul sito ATP Challenger Tour
Calendario dei tornei Challenger in Italia 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *